- Psicomotricità: il bambino è coinvolto in proposte motorie che lo portano a conoscere, conoscersi, relazionarsi e sviluppare in modo armonico l’aspetto cognitivo. Il bambino sperimenterà per tentativi le esperienze motorie raggiungendo una sua autonomia.
- Ritmo e movimento: attraverso la “costruzione” e l’ uso di strumenti musicali svilupperà forme semplici di educazione al ritmo e col supporto audio-musicale sperimenterà in forma libera e strutturata nuove espressioni di movimento.
- Rilassamento: i bambini attraverso esperienze musicali sono portati a rilassarsi e scoprire il proprio corpo in una condizione di gioco meno attiva.
- Travasi e manipolazione: il bambino riempiendo, travasando e manipolando materiali diversi affina la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine.
- Travestimenti: questa attività stimola il bambino alla verbalizzazione, all’autonomia nel vestirsi e all'imitare la figura degli adulti.
- Pittura: i bambini potranno sperimentare il colore attraverso le dita, le spugnette, i piedi, le verdure e i pennelli.